Image by John Michael Wilyat
VIAGGI IN TRENO: CANCELLAZIONI O RITARDI?

CODICI Lombardia ti assiste per far valere i tuoi diritti di passeggero

e aiutarti a ottenere il rimborso che ti spetta per legge

Anche per il trasporto su rotaia, le diverse compagnie di trasporto hanno previsto diverse forme di rimborso o indennizzo, a seconda del problema riscontrato dal viaggiatore. I rimborsi e indennizzi variano da compagnia a compagnia. Qui potrai trovare le informazioni che cerchi sui rimborsi con le principali compagnie di trasporto operanti sul territorio italiano e ricorda: se il tuo reclamo dovesse rimanere senza risposta oppure non venisse accolto potrai avviare una conciliazione, anche attraverso il supporto della nostra Associazione!

 

 TRENORD : Con Trenord è possibile richiedere un rimborso o indennizzo per cause dipendenti dalla circolazione, per cause esterne o per rinuncia da parte del viaggiatore o errato acquisto. Sul sito dell’azienda troverai tutte le informazioni dettagliate su come procedere con il tuo reclamo e quanto ti spetta come rimborso o indennizzo. La nostra associazione ha sottoscritto un protocollo conciliativo con la società: se il tuo richiamo restasse senza risposta o venisse rifiutato contattaci e ti dare il giusto supporto.

 

 TRENITALIA : Trenitalia ha predisposto sul proprio sito una sezione dedicata ad offrite tutte le informazioni necessarie ai viaggiatori sia per l’acquisto dei titoli di viaggio che per la richiesta di rimborsi, indennità per ritardo, bonus per mancata climatizzazione e molto altro. Potrai presentare reclamo direttamente dal form messo a disposizione sul sito di Trenitalia oppure compilando un modulo da consegnare o in biglietteria o da inviare tramite raccomandata. La nostra associazione ha sottoscritto un protocollo conciliativo con la società: se il tuo richiamo restasse senza risposta o venisse rifiutato contattaci e ti dare il giusto supporto.

 

 ITALO : Sul sito di Italo viene fornito un elenco dettagliato di casi di disservizi per cui è possibile inviare un reclamo. Potrai inserire il tuo reclamo seguendo le indicazioni nella pagina dedicata. ITALO non ha siglato accordi specifici per l’utilizzo di un particolare organismo di risoluzione delle controversie, tuttavia è possibile avviare, in autonomia o anche tramite il supporto della nostra associazione, una controversia stragiudiziale attraverso la piattaforma gestita dalla Commissione Europea.

 

Sottoscrivendo la tessera socio avrai diritto, oltre al parere legale gratuito compreso nella tua tessera, anche l’assistenza da parte dei nostri esperti che ti sapranno indicare come potrai procedere per far valere i tuoi diritti!

 

Se hai bisogno di supporto rivolgiti allo sportello più vicino a te e prenota un appuntamento contattando lo 02.36503438, oppure inviaci la tua richiesta di assistenza via mail ai nostri contatti.