top of page
Image by Jacek Dylag

OLTRE 5.000 ISCRITTI

Vista su Milano

13 SEDI IN LOMBARDIA

Dipendenti dell'ufficio

1.200 PRATICHE RISOLTE OGNI ANNO

CODICI - Centro per i Diritti del Cittadino - è un'associazione di consumatori e utenti che si prefigge come scopo statutario quello di aiutare e tutelare tutti i cittadini che incontrano problemi con il mondo dell’imprenditoria privata e dell’amministrazione pubblica.

 

L’Associazione promuove la sicurezza, la legalità, la giustizia, la salute in ogni suo aspetto, la qualità dei prodotti e dei servizi, l’adeguatezza dell’informazione e una corretta pubblicità, correttezza e trasparenza nei rapporti commerciali e nei rapporti contrattuali in genere, l’educazione al consumo e all’uso del denaro, la prevenzione al sovraindebitamento e la lotta all’usura, l’erogazione di servizi 

pubblici secondo standard di qualità ed efficienza, nonché il razionale sfruttamento del territorio e delle risorse naturali.

L’attività di CODICI si concretizza attraverso le sue delegazioni sul territorio, i suoi sportelli e l’attività dei volontari e delle volontarie che ogni giorno si impegnano in attività di controllo e tutela dei diritti del cittadino consumatore e utente.

 

Tra le tante battaglie quelle contro le pratiche commerciali scorrette, l’inefficienza dei servizi pubblici locali, le bollette errate o le cartelle esattoriali “pazze”.

IL NOSTRO TEAM

Con CODICI hai a disposizione professionisti in diversi ambiti, dalla finanza alla legge. Contattaci via email a codici.lombardia@codici.org per maggiori informazioni

TRASPARENZA PUBBLICA

A norma della legge 124 del 2017 pubblichiamo i contributi superiori a 10.000 euro ricevuti dall'associazione per la realizzazione di progetti a tutela e informazione dei consumatori su tematiche di interesse consumeristico.

 

Contributo di Euro 158.257,82 ricevuto nel 2022 nell’ambito del programma generale di intervento di Regione Lombardia con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico per le attività istituzionali dell'Associazione

bottom of page