POLOPOSITIVO_MovieLogo.png
Una mobilità più ecologica è possibile!

RICERCHE, TEST DRIVE E UNA MINI WEB SERIE PER  CONTRIBUIRE ALLA DIFFUSIONE E ALLA CONOSCENZA DELL'USO DEI MEZZI ELETTRICI E IBRIDI DI TRASPORTO INDIVIDUALE E CONDIVISO, EVIDENZIANDONE I PUNTI DI FORZA E LE CRITICITÀ.

Un progetto sulla mobilità sostenibile sviluppato sull’intero territorio della Lombardia. Negli ultimi anni, soprattutto nelle grandi città, si sono moltiplicati i servizi alternativi di trasporto (car sharing, bike sharing), sono aumentate le aree a traffico limitato e si sono diffusi sempre più i mezzi elettrici, grazie allo sviluppo di una rete di rifornimento che ne rende oggi possibile l’uso quotidiano, in particolar modo per brevi spostamenti urbani e lavorativi.

 

Le Associazioni partner del progetto - CODICI Lombardia, Casa del Consumatore, Assoutent e Codacons - hanno voluto rendere consapevoli e informati i cittadini lombardi sulle potenzialità dei mezzi elettrici e ibridi, focalizzandosi su coloro che utilizzano soltanto i mezzi di trasporto tradizionali, in primis l’auto propria a combustibile. Per raggiungere tali obiettivi, il progetto si è articolato in tre fasi.

Durante la durata del progetto, gli sportelli lombardi delle associazioni partner sono stati disponibili ai consumatori per attività di consulenza, assistenza e informazione mirate principalmente a facilitare l’accesso agli incentivi statali (Finanziaria 2018), e per la comprensione e la scelta delle diverse tipologie contrattuali offerte dal mercato, i loro costi e le loro concrete modalità di fruizione.

Punto focale del progetto, è la mini web serie: 4 puntate da circa 10/15 minuti ciascuna, con l'obiettivo di educare la cittadinanza alla mobilità elettrica nella lotta al cambiamento climatico. Nelle puntate sono stati fatti emergere i risultati delle prime fasi progettuali, diffondendone la conoscenza in maniera piacevole e fruibile da tutti. La serie è nata da un'idea di Davide Zanon, con la regia di Luca Carcano, e prodotta da Recarcano; con Simone Coppo, Giulio Maria Cavallini, Paola Bettinaglio, Giulia Buzzi, Luca Macellari Palmieri e Virginia Varinelli. ENI S.p.a. è partner.

Di seguito, le puntate:

 

Realizzato nell’ambito del Programma delle iniziative di tutela dei consumatori e utenti 2019-2020 di Regione Lombardia