top of page
Borsa della spesa
Per dire no allo spreco... anche nei supermercati!

"CHEF SAVE THE FOOD" TORNA CON NUOVE PUNTATE IN UN'EDIZIONE SPECIALE: IN PARTNERSHIP CON CARREFOUR, 10 EPISODI PER LA LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE NELLE GDO

CHEF_Supermarket_logo.png

Chef Save The Food nasce con un obiettivo, che è oggi un dovere sociale: educare la cittadinanza a un consumo alimentare sostenibile e responsabile.

Fra gli “Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile” approvati nel settembre del 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il dodicesimo evidenzia l’importanza di promuovere una riduzione dello spreco alimentare al fine di aumentare la sostenibilità dei sistemi alimentari da un punto di vista ambientale, economico e sociale (UN, 2016). Con il moltiplicarsi degli studi sull’effettiva dimensione del fenomeno dello spreco alimentare, si è scoperto che nei Paesi ad economia avanzata lo spreco si genera per la maggior parte nelle ultime fasi della filiera: distribuzione e consumo.

Le principali cause dello spreco nella grande distribuzione riguardano la presenza di rimanenze di magazzino e prodotti in scadenza, dovute alla difficoltà nel prevedere i flussi di vendita, danneggiamenti al packaging, rimanenze di promozioni, prodotti rovinati a seguito di procedure scorrette o malfunzionamenti nel trasporto, nello stoccaggio o nella refrigerazione. Come si nota, solo poche fra le cause citate comportano che il cibo non sia più adatto al consumo umano.

Chef Save The Food è nasce nel 2017 con l'obiettivo di combattere gli sprechi alimentari sensibilizzando l’opinione pubblica su questa tematica così fondamentale per il futuro del nostro pianeta. Un progetto sulla lotta allo spreco alimentare innovativo, educativo e al passo con i tempi. Il progetto si è focalizzato sulla prevenzione e riduzione dello spreco alimentare e il recupero delle eccedenze attraverso la valorizzazione delle bellezze territoriali. Il successo della prima edizione ha portato a una seconda edizione, le cui puntate sono andate in onda da febbraio a marzo del 2020 in 4 puntate su LA5 (Reti Mediaset).

Chef Save The Food torna in un'edizione speciale e con un obiettivo ancora più grande, coinvolgendo la GDO, la grande distribuzione organizzata che, come già illustrato in precedenza, è uno degli attori protagonisti nel consistente spreco alimentare.

 

In partnership con Carrefour, Chef Save The Food - Supermarket Edition va in onda con 10 puntate condotte da Chiara Carcano, durante le quali lo chef Giuseppe Postorino utilizza le rimanenze di magazzino, i prodotti in scadenza, i prodotti danneggiati nel packaging, le rimanenze delle promozioni e gli avanzi ancora commestibili della GDO per preparare gustose ricette.

Realizzato con il contributo di Regione Lombardia

RegLomb_logo.jpg

Si ringrazia

alchimia_logo.jpg
Carrefour_logo.jpg
MDM17_payoff.png

Da un'idea di Davide Zanon e Luca Carcano

Con la partecipazione di Chiara Carcano e chef Giuseppe Postorino

Puntate Chef Supermarket

Chef Save The Food - Supermarket Edition

Chef Save The Food - Supermarket Edition
Chef Save The Food - Supermarket Edition | Episodio 9
04:54
Riproduci Video
Chef Save The Food - Supermarket Edition | Episodio 10
04:05
Riproduci Video
Chef Save The Food - Supermarket Edition | Episodio 8
05:10
Riproduci Video
Chef Save The Food - Supermarket Edition | Episodio 7
04:10
Riproduci Video
bottom of page