DIFENDERSI È POSSIBILE
CICLO DI INCONTRI PER LA LOTTA AI REATI E ALLE TRUFFE AI DANNI DEI CITTADINI

I quattro incontri che si terranno nel Comune di Seveso trattano le seguenti tematiche:
TRUFFE PORTA A PORTA E TELEFONICHE
29 ottobre 2025 | ore 18:00 | Associazione Anziani "La Torre"
Le truffe porta a porta e telefoniche colpiscono spesso le persone più anziane, approfittando della loro disponibilità e fiducia. I truffatori si presentano come tecnici, operatori di aziende note, incaricati del Comune o addirittura forze dell’ordine, cercando di entrare in casa o ottenere informazioni sensibili. Al telefono, invece, fingono di rappresentare enti ufficiali o familiari in difficoltà. Durante l’incontro verranno analizzati i metodi più comuni utilizzati dai malintenzionati e saranno forniti consigli pratici per riconoscerli e reagire in modo sicuro.
PHISHING, SMISHING E TRUFFE BANCARIE
12 novembre 2025 | ore 18:00 | Associazione Anziani "La Torre"
Le truffe digitali legate a e-mail, SMS e finti siti bancari sono in costante aumento. Il “phishing” e lo “smishing” mirano a carpire dati personali o codici bancari, spesso attraverso messaggi che sembrano autentici e urgenti. Cliccare su un link sbagliato o inserire le proprie credenziali può avere gravi conseguenze. Nell’incontro verranno spiegati i trucchi più utilizzati dai truffatori online, con esempi concreti e indicazioni su come proteggere i propri dati e utilizzare gli strumenti digitali in modo sicuro.
TRUFFE AFFETTIVE E FALSI INCIDENTI
19 novembre 2025 | ore 18:00 | Associazione Anziani "La Torre"
Alcuni truffatori fanno leva sui sentimenti per manipolare le vittime: fingono di essere parenti in difficoltà, nuovi “amici” conosciuti online o addirittura partner romantici. In altri casi, simulano incidenti gravi chiedendo denaro con urgenza. Questi raggiri sfruttano l’emotività e il senso del dovere verso i propri cari. L’incontro offrirà strumenti per riconoscere questi tentativi, mantenere il sangue freddo e verificare sempre le informazioni prima di agire.
TRUFFE CON L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE (DEEPFAKE, VOCI CLONATE)
26 novembre 2025 | ore 18:00 | Associazione Anziani "La Torre"
Le nuove tecnologie basate sull’intelligenza artificiale permettono ai truffatori di creare video e voci false estremamente realistici. È possibile ricevere telefonate o messaggi vocali da presunti familiari, che in realtà sono stati clonati con software sofisticati. Anche i volti nei video possono essere manipolati per sembrare autentici. Durante l’incontro verranno illustrate le potenzialità e i pericoli di queste tecnologie, con esempi pratici e suggerimenti per non cadere vittima di queste nuove forme di inganno.
Il progetto è realizzato con il contributo di Regione Lombardia - Direzione Sicurezza e Protezione Civile



