TRUFFE E RAGGIRI

L’associazione CODICI Lombardia registra un numero sempre crescente di segnalazioni di truffe e raggiri perpetrati con le modalità più disparate; il maggior numero di casi riguardano:

  • truffe online su siti esca a danno di ignari utenti che vengono derubati delle proprie identità e del proprio denaro attraverso la clonazione delle carte di credito; 

  • raggiri ai danni di persone anziane o indifese che aprono la porta a finti messi comunali o addetti di società elettriche/gas/acqua, che in realtà non aspettano altro che l'occasione migliore per privarli degli oggetti di valore; 

  • truffe telefoniche, in cui gli addetti di società di teleselling sottraggono con l'inganno i dati relativi alle utenze luce/gas/acqua, in modo da poter procedere con un cambio contratto energetico, mai realmente autorizzato, a danno dell’ignaro consumatore;

  • phishing ossia e-mail truffaldine, in cui gli utenti vengono sollecitati al pagamento di fatture insolute in realtà non esistenti oppure vengono invitati ad aggiornare i propri dati bancari cliccando su uno specifico link che rimanda a un sito specchio creato ad hoc per sottrarre i dati sensibili del proprio conto.

 

Questi sono solo alcuni degli ultimi casi registrati e segnalati all'attenzione di CODICI Lombardia. Vi consigliamo, perciò, di prestare una costante attenzione alle telefonate/mail che ricevete e di rivolgervi alla nostra associazione per ricevere assistenza immediata qualora siate stati vittime inconsapevoli di truffe o raggiri.

 

Sottoscrivendo la tessera socio avrai diritto, oltre al parere legale gratuito compreso nella tua tessera, anche l’assistenza da parte dei nostri esperti in merito alla tua problematica: ti sapranno indicare come potrai procedere! 

 

Per utilizzare questo servizio rivolgiti allo sportello più vicino a te e prenota un appuntamento contattando lo 02.36503438, oppure inviaci la tua richiesta di assistenza via mail ai nostri contatti.

 

Tieniti sempre aggiornato sulle notizie relative a questo argomento, consultando la nostra area stampa.

 

L'associazione CODICI Lombardia ha inoltre aperto una collaborazione con A2A Energia S.p.A. per la gestione di un Numero Verde Antitruffa, contattando il numero 800 896 965 (dal lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 15.00) si potranno ricevere informazioni in merito a telefonate ricevute da possibili operatori dell'azienda o in merito alla visita porta a porta di agenti. 

Iscriviti alla Newsletter!

Lascia la tua e-mail

​​Chiamaci:

02 36 50 34 38

ASSOCIAZIONE CODICI LOMBARDIA - C.F. 97253120154 - Associazione di volontariato L.r. 01/08 - Associazione di consumatori ed utenti L.r. 06/03