Si è chiuso oggi il ciclo di incontri di Ricomincio da tRe, un progetto finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy che vede impegnate 11 associazioni dei consumatori, tra cui Codici. Nell’ambito delle attività programmate, dedicate all’educazione ad un consumo sostenibile ed all’economia circolare, questa mattina si è svolta una visita presso il Depuratore di Verziano, a cui hanno partecipato gli studenti di alcune classi degli istituti Dandolo di Brescia e Perlasca di Idro (BS).
Il Depuratore di Verziano è uno dei principali impianti di depurazione in Lombardia. Gestito da A2A Ciclo Idrico, tratta le acque reflue urbane della città di Brescia e dei Comuni limitrofi, coprendo una popolazione di circa 360mila abitanti. L’impianto è dotato di tecnologie avanzate per il trattamento biologico e chimico-fisico delle acque, garantendo il rispetto delle normative ambientali e contribuendo alla tutela delle risorse idriche.
“Durante la visita – spiega il Responsabile Attività Progettuali Codici, Davide Zanon, che ha coordinato l’incontro – sono state fornite informazioni generali sul processo di depurazione delle acque, sull’importanza della tutela delle risorse idriche e sugli impatti ambientali legati alla gestione dei reflui. Crediamo sia stato un momento di approfondimento importante per gli studenti. Ognuno di noi ha un ruolo chiave e determinante nella costruzione di un mondo equo e solidale, attento alla tutela dell’ecosistema socio-ambientale, grazie alle proprie scelte di vita consapevoli e in considerazione del proprio ruolo attivo. E questo è il messaggio lanciato dal progetto Ricomincio da tRe, incentrato su consumo sostenibile e economia circolare, fondamentali nel quadro di rilancio strategico nazionale all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.
Kommentare