CODICI: tutela per i consumatori nella vicenda delle vendite a domicilio di Treccani e Gslp Cross

L’associazione Codici è pronta a fornire il proprio supporto nel procedimento avviato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei confronti di Treccani Reti Spa e Gslp Cross Selling Srl, società che si occupano, rispettivamente, di distribuire opere letterarie, prodotti di numismatica, monete e medaglie anche a marchio Treccani, e del marketing di questi prodotti.


Una vicenda che merita la massima attenzione – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e sui è doveroso fare piena luce. Daremo il nostro contributo, fornendo al tempo stesso tutta l’assistenza necessaria ai consumatori".

Secondo l’Autorità, in base alle informazioni raccolte, le due società avrebbero adottato pratiche ingannevoli nella commercializzazione, tramite la rete di vendita di Treccani, dei prodotti editoriali e numismatici presso il domicilio di persone, soprattutto di anziani. I potenziali clienti, sempre stando all’Antitrust, verrebbero contattati telefonicamente per fissare un incontro a casa loro per la consegna di un omaggio, senza spiegare che in realtà si cercherebbe anche di vendere prodotti. Non solo. Una volta a casa del potenziale cliente, i venditori, oltre a consegnare l’omaggio, proporrebbero l’acquisto di prodotti Treccani, di cui sarebbero illustrate caratteristiche inesistenti ed un valore economico superiore a quello effettivo, e la vendita avverrebbe a rate, confondendo così i consumatori sull’esborso complessivo.

È evidente la necessità di fare chiarezza sull’accaduto ed è quello che è intenzionata a fare CODICI, pronta, come detto, a fornire assistenza ai consumatori, che possono mettersi in contatto con l’associazione telefonando al numero 06.5571996 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail segreteria.sportello@codici.org. La delegazione lombarda è disponibile ai numeri 02.36503438 - 351.7979897 oppure scrivendo a codici.lombardia@codici.org