CODICI Lombardia: Zalando rimborsa un consumatore dopo l’intervento dell’Associazione
- veronicagastaldi
- 7 apr
- Tempo di lettura: 2 min
Importante risultato per CODICI Lombardia nel settore degli acquisto online: un consumatore si è rivolto all’associazione per ricevere supporto in quanto, a seguito di un reso per un acquisto effettuato sulla piattaforma di e-commerce Zalando, la società non provvedeva ad erogare il rimborso. Dopo settimane di attesa e numerosi tentativi infruttuosi da parte del consumatore di ottenere quanto gli spettava, il nostro intervento si è rivelato decisivo per la risoluzione della problematica.
“Questo caso non è isolato: le segnalazioni relative a mancati rimborsi da parte di Zalando e di altre piattaforme di e-commerce sono sempre più frequenti – dichiara Davide Zanon Segretario Regionale di CODICI Lombardia – . Molti consumatori si trovano in difficoltà nel far valere i propri diritti di fronte a procedure di reso poco trasparenti e alla mancanza di risposte chiare da parte dell’assistenza clienti.”
Nel caso specifico, all’associato veniva negato il rimborso del reso poiché il pacco risultava essere arrivato vuoto presso i magazzini della società tuttavia, se un pacco reso arriva vuoto o non viene recapitato al magazzino del venditore, quest’ultimo non può rifiutarsi di rimborsare il consumatore. È il venditore, e non il consumatore, che deve rivalersi sul corriere per il danno subito.
“L’azione di un’associazione a tutela dei consumatori, come la nostra, può fare la differenza - continua Zanon - grazie alla nostra esperienza e alle competenze nel settore, possiamo intervenire con determinazione per garantire il rispetto delle normative e la tutela degli acquirenti.”
L’associazione Codici è disponibile a fornire la propria assistenza a tutti coloro che riscontrano difficoltà nel processo di reso o nei rimborsi a contattarci per ricevere supporto: è possibile contattare l’Associazione scrivendo a codici.lombardia@codici.org oppure chiamando il numero 0362-258143.
Comments