top of page

CODICI Lombardia: vittoria per due assistite nella causa contro Poste Italiane sui buoni fruttiferi postali

Importante vittoria giudiziaria nell’ambito dei Buoni Fruttiferi Postali ottenuta a tutela dei diritti di due consumatrici che si sono viste riconoscere dal Tribunale il diritto alla riscossione, di buoni fruttiferi postali, per un valore complessivo di 5.000 Euro, inizialmente negato da Poste Italiane per presunta prescrizione.


Le due consumatrici si erano rivolte diversi anni fa a CODICI Lombardia per presentare reclamo nei confronti di Poste Italiane ai fini di richiedere la liquidazione di alcuni Buoni Fruttiferi in loro possesso, ma la Società aveva rigettato l’istanza sostenendo che i titoli fossero ormai prescritti. Sostenendo le ragioni delle assistite si è deciso di ricorrere al Tribunale, che ha dato loro ragione con una sentenza chiara e favorevole. Non solo: il successivo tentativo di appello da parte di Poste è stato respinto, rendendo definitiva la decisione.


“Si tratta di un traguardo significativo per tutti i consumatori - dichiara Davide Zanon, Segretario Regionale dell’Associazione Codici Lombardia - non solo perché restituisce alle consumatrici quanto era loro legittimamente dovuto, ma anche perché riafferma con forza il principio secondo cui il diritto al risparmio e alla trasparenza nei rapporti con gli enti emittenti non può essere eluso da interpretazioni restrittive o pratiche scorrette”.


“La Sentenza del Tribunale di Milano conferma un orientamento giurisprudenziale che si va sempre più consolidando in favore dei risparmiatori - dichiara l’Avv. Carmine Laurenzano -. In particolare, la violazione dei doveri di trasparenza e informazione da parte di Poste Italiane ha comportato l'impossibilità per quest'ultima di eccepire la prescrizione, sancendo così il diritto dei titolari dei buoni di vedersi risarcire la somma nominale dei buoni stessi. Questa vittoria è frutto della determinazione delle consumatrici e del lavoro svolto al fine di tutelare i diritti di chi troppo spesso viene lasciato senza risposte o che si vede rigettare richieste legittime e fondate.”


La vicenda rappresenta un precedente rilevante per numerosi risparmiatori che si trovano in situazioni analoghe. Codici Lombardia invita pertanto tutti i cittadini che si sono visti rifiutare il rimborso dei buoni fruttiferi postali a non arrendersi e a rivolgersi all’Associazione per valutare insieme l’eventuale percorso legale.


L’Associazione è disponibile a fornire assistenza a coloro che hanno subìto tali disservizi: è possibile contattare l’associazione scrivendo a codici.lombardia@codici.org o chiamando lo 0362-258143.



Finanziato nell’ambito del programma della Regione Lombardia con fondi MIMIT – DM 31/07/2024 e DD 14/2/2025


 
 

ASSOCIAZIONE CODICI LOMBARDIA - C.F. 97253120154 - Associazione di volontariato L.r. 01/08 - Associazione di consumatori ed utenti L.r. 06/03

CHIAMACI | 0362.258143

bottom of page