Buone notizie per i consumatori nell’annosa vicenda dei Buoni Fruttiferi Postali; grazie all’assistenza fornita dalla nostra Associazione, due consumatrici sono riuscite ad ottenere il rimborso di 5.000 euro investiti in buoni fruttiferi.
“I buoni fruttiferi postali sono tra i principali strumenti di investimento presenti nel nostro Paese, la cui diffusione è dovuta al basso rischio di perdita economica che comportano - dichiara Davide Zanon, Segretario Regionale di CODICI Lombardia –. Il loro funzionamento è molto semplice: il risparmiatore accantona per sè o per un familiare una determinata somma e, su questa, matureranno interessi con il passare del tempo. Tale importo deve essere riscattato entro una determinata scadenza, pena il non riconoscimento delle somme. Essendo ampiamente considerati investimenti “sicuri”, tuttavia, i risparmiatori spesso li sottoscrivono senza informarsi debitamente sul loro funzionamento, sulla durata e sui termini di riscossione”.
Nel caso di specie, le due assistite non hanno avuto modo di avvedersi della scadenza dei termini per l’incasso a causa della mancata trasmissione della documentazione da parte di Poste Italiane. Grazie al nostro intervento siamo riusciti, in sede giudiziale, a far ottenere alle assistite il rimborso delle somme.
“La poca attenzione del risparmiatore – continua Carmine Laurenzano, legale dell’Associazione CODICI che ha seguito sin dall’inizio la pratica – in sede di sottoscrizione dei Buoni Fruttiferi Postali non può escludere la sua legittima pretesa risarcitoria. L’Istituto è tenuto a rispettare i doveri di trasparenza e informazione imposti dalla normativa di riferimento e, soprattutto, ha l’obbligo di rendere noto agli acquirenti in maniera chiara la data di scadenza del titolo. Se i buoni fruttiferi sono privi delle indicazioni sulla loro scadenza e se non è provata la consegna agli acquirenti della documentazione informativa, i legittimi possessori dei titoli hanno diritto al rimborso e nessuna prescrizione può essere fatta valere.”
L’associazione CODICI Lombardia è disponibile a fornire assistenza a tutti coloro che hanno problemi di riscossione di buoni fruttiferi postali: è possibile contattare l’Associazione scrivendo a codici.lombardia@codici.org oppure chiamando il numero 0362-258143
Commentaires