CODICI Lombardia: viaggi e rientro sanitario, passeggeri rimborsati dalla compagnia assicurativa
- veronicagastaldi
- 29 apr
- Tempo di lettura: 2 min
Negli ultimi mesi, l’Associazione ha seguito con successo diversi casi riguardanti polizze assicurative sottoscritte da viaggiatori per coprire rischi sanitari e annullamenti. I problemi maggiormente riscontrati dai nostri assistiti hanno riguardato la ingiustificata lungaggine nella gestione del sinistro, le difficoltà nel contattare la compagnia e la mancata liquidazione integrale delle spese sostenute per rientri sanitari urgenti dall’estero, nonostante la polizza prevedesse esplicitamente la copertura totale. Le compagnie assicurative, in alcuni casi, hanno tentato di ridurre i rimborsi applicando arbitrariamente massimali più bassi rispetto a quanto contrattualmente stabilito.
Inoltre, diversi consumatori hanno segnalato difficoltà nell'ottenere il rimborso delle somme pagate per viaggi annullati a causa di seri problemi di salute, come malori improvvisi o necessità di interventi chirurgici urgenti. La situazione sarebbe stata ulteriormente aggravata dalla poca chiarezza e/o dalla mancata consegna, al momento della sottoscrizione, delle condizioni generali di polizza, impedendo ai consumatori di conoscere pienamente i propri diritti. A queste criticità si sono aggiunti lunghi silenzi da parte delle compagnie, che hanno reso difficile ricevere aggiornamenti sullo stato delle pratiche.
"Il nostro intervento ha fatto la differenza – afferma Davide Zanon, Segretario Regionale di CODICI Lombardia –. Grazie al lavoro del nostro team legale, è stato possibile far valere i diritti degli assicurati: gli utenti hanno ottenuto la riapertura delle pratiche assicurative bloccate, la liquidazione completa degli indennizzi spettanti e il pieno riconoscimento delle proprie istanze contrattuali. Nel delicato settore delle assicurazioni sanitarie e dei viaggi, i consumatori si ritrovano spesso parte debole del contratto ed è essenziale leggere attentamente le polizze che si sottoscrivono, oltre a farsi consegnare tutta la documentazioni contrattuale. Dinieghi ingiustificati, gestione inadeguata delle pratiche e interpretazioni restrittive delle clausole contrattuali sono purtroppo all'ordine del giorno. Siamo felici che con il nostro intervento i nostri assistiti abbiano ottenuto ciò che gli spettava, riaffermando con forza il diritto dei consumatori a una tutela reale ed effettiva. "
L'Associazione CODICI è disponibile a fornire assistenza a tutti coloro che hanno problemi nel settore assicurativo: è possibile contattare l’associazione chiamando il numero 0362-258143 oppure scrivendo una mail a codici.lombardia@codici.org.
Finanziato nell’ambito del programma della Regione Lombardia con fondi MIMIT – DM 31/07/2024 e DD 14/2/2025



