Un'altra importante vittoria per l’Associazione nel campo degli acquisti online e nella tutela dei diritti dei consumatori: grazie al nostro intervento un consumatore ha ottenuto il rimborso di 600 € relativo al reso di un computer che la società Lenovo tardava a riconoscere.
“Negli ultimi mesi, specialmente nel corso del periodo festivo quando si attinge di più al mondo degli acquisti online, molti consumatori hanno segnalato difficoltà nel vedersi riconoscere un rimborso per prodotti acquistati e successivamente resi - dichiara Davide Zanon Segretario Regionale di CODICI Lombardia -. Tra le problematiche principali riscontrate vi sono stati ritardi nell'elaborazione dei resi, con tempi di attesa prolungati per l’accettazione e la verifica dei prodotti restituiti, spesso ben oltre il termine indicato dalle società. Nel caso di specie il prodotto risultava correttamente consegnato al mittente dal corriere, ma nonostante ciò il rimborso non veniva emesso; all’utente è stato richiesto di
produrre prova del reso, cosa fatta, ma anche in questo caso il rimborso tardava. Il consumatore ha quindi richiesto la nostra assistenza: abbiamo provveduto ad inviare una diffida all'azienda inadempiente richiedendo la risoluzione della problematica entro 15 giorni; questo intervento, a distanza di circa una settimana, ha permesso al consumatore di ottenere finalmente il rimborso, un risultato significativo che conferma l'importanza della nostra azione a difesa dei cittadini”.
Spesso i consumatori lamentano l’assenza di comunicazione da parte dei venditori, con difficoltà nel ricevere aggiornamenti sullo stato della pratica di reso e rimborso: è necessario che le società si adoperino per rendere l’esperienza di acquisto online più fluida e soprattutto che non minino la fiducia del consumatore con condizioni arbitrarie per le politiche di reso e rimborso. Il consiglio per il consumatore è quello di tenere traccia e prova del reso così da poter agire in tutta tranquillità nei confronti delle società inadempienti.
L’associazione CODICI Lombardia è disponibile a fornire assistenza a tutti coloro che sono hanno riscontrato problemi con gli acquisti online: è possibile contattare l’Associazione tramite mail scrivendo a a codici.lombardia@codici.org oppure chiamando lo 0362-258143.
Comentários