top of page

Codici e Aeci: vigileremo sui rimborsi di Ryanair, EasyJet, Vueling e Blue Panorama

Era ora: dopo mesi di segnalazioni, finalmente le compagnie aeree iniziano a rispettare le regole. Così le associazioni dei consumatori Codici ed Aeci commentano le modifiche adottate da Ryanair, EasyJet, Vueling e Blue Panorama in materia di voli cancellati causa Covid-19 sulla scia dell’intervento dell’Antitrust.


Come denunciamo da tempo – dichiarano Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici, ed Ivan Marinelli, Presidente di Aeci – e come accertato dall’Autorità, le compagnie hanno offerto ai consumatori solo i voucher per i voli cancellati, tra l’altro con la motivazione della diffusione del contagio Covid-19, nonostante i servizi si riferissero ad un periodo ed a destinazioni senza i limiti alla circolazione stabiliti dai provvedimenti governativi, e senza nemmeno fornire assistenza ed informazioni adeguate. Finalmente adesso i consumatori potranno scegliere tra rimborso e voucher, con la possibilità di richiedere il rimborso pecuniario con tempi certi e procedure automatizzate, e potranno usufruire di un servizio di assistenza ai clienti migliore, con strumenti di contatto gratuiti. Vigileremo affinché queste modifiche siano reali, perché siamo stanchi degli impegni e delle promesse. Sono mesi, come detto, che denunciamo il pessimo comportamento delle compagnie aeree nei confronti dei consumatori, ai quali finora è stato negato il diritto al rimborso. Ci auguriamo che l’intervento dell’Autorità riporti sulla giusta rotta i vettori”.


Codici ed Aeci hanno avviato la campagna “Voucher? No, grazie!”, con cui forniscono assistenza ai consumatori che non riescono ad ottenere il rimborso per il volo cancellato. Per informazioni e segnalazioni scrivere a segreteria.sportello@codici.org oppure a assistenza@euroconsumatori.eu. La delegazione lombarda è disponibile a fornire assistenza contattando i numeri 02.36503438 e 351.7979897 oppure scrivendo a codici.lombardia@codici.org

Yorumlar


bottom of page