CODICI: contagi e ritardi nella Rsa di San Bassano, esposto in Procura per fare chiarezza

CODICI interviene sulla vicenda del focolaio Covid19 scoppiato nella casa di riposo Fondazione Vismara di San Bassano, in provincia di Cremona. L’associazione dei consumatori, impegnata a fornire assistenza legale sul fronte dell’emergenza sanitaria ai parenti degli anziani ospitati nelle Rsa, ha predisposto un esposto alla Procura affinché venga fatta luce sui contagi che si sono verificati nella struttura.

Riteniamo doveroso – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di CODICI – fare chiarezza su quanto accaduto, anche in considerazione delle spiegazioni fornite dalla direzione dell’istituto. Stando a quanto riportato dai giornali, ci sarebbe stato un ritardo nella consegna dei vaccini da destinare al reparto per i disabili psichici. C’è quindi da capire cosa abbia rallentato le operazioni, oltre a verificare il rispetto dei protocolli volti alla prevenzione ed al contrasto della diffusione del virus. Tante domande che attendono una risposta, tanti aspetti da chiarire e noi siamo pronti a fare la nostra parte, come stiamo facendo per altri casi analoghi, non solo in Lombardia. Purtroppo, continuano a verificarsi focolai nelle strutture che ospitano gli anziani, le più colpite in questa tragica pandemia, ed i parenti hanno il diritto di sapere se è stato fatto tutto per proteggere i propri cari”.

CODICI è impegnata al loro fianco, affinché venga verificata la gestione dell’emergenza Covid19 nelle strutture per anziani, Rsa in primis. È possibile richiedere l’assistenza legale dell’associazione scrivendo all’indirizzo email segreteria.sportello@codici.org oppure telefonando al numero 06.5571996. La delegazione lombarda è disponibile a fornire assistenza contattando lo 02.36503438 o scrivendo a codici.lombardia@codici.org.