C’è una questione che rischia di finire in secondo piano nella vicenda Alitalia. È quella dei voucher emessi dalla compagnia a cui ad ottobre subentrerà Ita. Un tema su cui l’associazione Codici richiama l’attenzione, pronta a tutelare i passeggeri in difficoltà.
“In questi giorni si sta parlando molto dello stop alla vendita dei biglietti da parte di Alitalia – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di CODICI – e dei passaggi da seguire per ottenere il rimborso. Naturalmente l’uscita di scena della compagnia di bandiera e il prossimo ingresso di Ita rappresentano un fatto storico, ma non vorremmo che tutto questo oscurasse il problema dei voucher. Ci domandiamo, infatti, che fine faranno i buoni in scadenza e, di conseguenza, cosa devono aspettarsi i passeggeri. Riteniamo doveroso fare chiarezza su questo aspetto. Dal canto nostro stiamo vigilando e stiamo già raccogliendo le segnalazioni dei consumatori, che giustamente chiedono informazioni al riguardo e temono di perdere il voucher”.
“Nel passaggio da Alitalia a Ita non ci possono essere disparità di trattamento per i passeggeri – dichiara Stefano Gallotta, Responsabile Trasporti e Turismo di CODICI –, tutti devono essere tutelati. Sono mesi che si discute del fondo ristori previsto dal Governo, che a nostro avviso è insufficiente. I consumatori non hanno nessuna responsabilità nella fine della compagnia di bandiera, devono essere rimborsati. Ci siamo attivati per fornire assistenza in questo nuovo fronte che si è aperto per Alitalia”.
Chi ha acquistato un biglietto Alitalia ed è in difficoltà con il voucher disposto dalla compagnia aerea può rivolgersi all’associazione CODICI, scrivendo all’indirizzo email segreteria.sportello@codici.org oppure telefonando al numero 06.5571996. La delegazione Lombarda è disponibile contattando i numeri 02.36503438 e 351.7979897 oppure scrivendo a codici.lombardia@codici.org.
Comentarios