top of page

CODICI chiede chiarezza sulle responsabilità di RFI sui guasti. Ma per l'assessore va tutto meglio

È dell’inizio di settimana scorsa la notizia del guasto agli impianti che regolano la circolazione dei treni tra le stazioni Milano Greco Pirelli e Porta Garibaldi. Ieri mattina, ancora sotto la pioggia, la vicenda si ripete in egual modo: “possibili ritardi fino a circa 20 minuti e variazioni a causa di un guasto a uno scambio di competenza RFI, che regola la circolazione ferroviaria nella stazione di Milano Greco Pirelli. I tecnici sono al lavoro per risolvere il guasto lungo la linea”, questo è quello che annuncia Trenord, la quale sembra scaricare ancora una volta la colpa su RFI.


È giunto il momento che l’azienda si assuma le sue responsabilità e chieda un intervento a RFI per sanare le gravi manchevolezze delle linee lombarde; non bastano più promesse future, servono azioni concrete ma soprattutto immediate.


“Nel comunicato stampa di Regione Lombardia del 17 ottobre si legge che le soppressioni dei treni si sono ridotte del 75% e la puntualità passa all’82%, ma siamo davvero sicuri di questo miglioramento? – dichiara Davide Zanon, Segretario Regionale di CODICI Lombardia Mi domando se l’assessore Terzi e l’amministratore delegato di Trenord, Piuri, abbiano la reale percezione di quanto vedono e sono costretti a subire passivamente i pendolari che ogni giorno sono costretti ad affrontare guasti ripetuti sulle linee o sui convogli, sempre caldi d’estate e freddi d’inverno, variazioni e cancellazioni, nonché sostituzioni con autobus che dovrebbero sopperire alla mancanza del servizio, ma si rivelano il più delle volte inadeguati ”.


Per ottenere assistenza è possibile contattare l'Associazione allo Sportello della Lombardia al numero 02.36503438 oppure all'indirizzo email codici.lombardia@codici.org

bottom of page