top of page
LOGO_transp_background.png
RETE DEGLI SPORTELLI LOMBARDI DEL CONSUMATORE
PROGETTO "FORMA E INFORMA"

Il progetto FORMA E INFORMA delle Associazione di Consumatori ed Utenti Casa del Consumatore, Codacons, Codici, Mdc, Udicon, Aicon, Cittadinanzattiva, Assoutenti, Unc, consiste in una RETE DI SPORTELLI REGIONALI dislocati in diversi comuni lombardi a cui il cittadino consumatore può rivolgersi gratuitamente per avere assistenza e supporto per la risoluzioni di problematiche quali:

SERVIZI AL CITTADINO

  • Bollette esagerate, problemi con telefono o adsl

  • Problemi con acquisti online

  • Voli cancellati o in ritardo

  • Problemi con finanziamenti, banche o enti pubblici

  • Casi di malasanità

  • Casi di sovraindebitamento

  • Truffe

GLI SPORTELLI TERRITORIALI
CODICI-lombardia-ETS-ok.png
casadelconsumatore.png
loghino-assoutenti.lombardia.png
Aicon.jpeg
Cittadinanzattiva.png
Udicon_Lomb.png
Unc.png
Codacons.png
MDC.png

Il progetto FORMA E INFORMA non si ferma agli sportelli territoriali, ma ha altresì avviato una serie di attività formative e informative, realizzate dal network delle associazioni, quali:

CAMPAGNA SOCIAL NETWORK

Un'ampia campagna sui social media (200 post) per la promozione e la diffusione delle attività di sportello.

CAMPAGNA STAMPA

Una campagna stampa su tematiche consumeristiche legate all'attualità e alla territorialità per la promozione dell'attività degli sportelli: 100 comunicati stampa di cui la metà realizzati attraverso interviste televisive o radiofoniche ai rappresentanti delle associazioni.

 

CAMPAGNA TV

Sono 6 le Trasmissioni dell'Accesso presso gli studi RAI di Milano durante le quali vengono diffusi video informativi e la realizzazione di contenuti originali. Trattando temi educazione digitale, risparmio ed efficienza energetica, sostenibilità dei consumi, educazione finanziaria e sovraindebitamento, la campagna televisiva ha lo scopo di informare i cittadini lombardi della presenza degli sportelli territoriali.

FORM ONLINE

Sulla pagina Facebook e sul sito dell'associazione Cittadinanzattiva è stato creato un forum dove i cittadini possono chiedere informazioni e ottenere risposte da un espero in ambito consumeristico; questo permetterà inoltre di coprire quei giorni e quelle fasce orarie durante i quali gli sportelli non sono attivi.

INCONTRI IN-FORMATIVI

Sono 70 gli incontri informativi presso Comuni, Associazioni culturali, scuole o in piazza, al fine di informare e formare il consumatore su tematiche consumeristiche da definirsi in base all'attualità del momento e, altresì, per pubblicizzare gli sportelli territoriali.

NEWSLETTER

Viene redatta e diffusa a tutti gli iscritti una Newsletter informativa, a periodicità mensile, su tematiche consumeriste legate all'attualità e alla territorialità, e altresì per la promozione dell'attività degli sportelli. Sarà diffusa anche attraverso il Blog del Consumatore e TgCom24.

PILLOLE INFORMATIVE CARTACEE

Sono 15 le pillole informative su problematiche emerse ed emergenti che riguardino il rapporto tra cittadino e servizi di pubblica utilità, e cittadino e servizi di pubblica amministrazione. Sono tradotte anche in lingua inglese ed esposte all’interno degli sportelli.

 

PILLOLE INFORMATIVE VIDEO

Sono 10 le videopillole informative al consumatore diffuse su diverse piattaforme (social media, siti web, tv): le tematiche trattate sono educazione digitale, risparmio ed efficienza energetica, sostenibilità dei consumi, l’educazione finanziaria e sovrindebitamento, così come tutte quelle emerse dall'attività degli sportelli.

PODCAST

Sono 12 i podcast tematici dedicati a tematiche fondamentali quali l'educazione finanziaria e in particolare il sovraindebitamento, la sicurezza alimentare, le utenze domestiche e le conciliazioni paritetiche, e così via.

WEB RADIO

Per la diffusione delle pillole informative e di tutte le altre informazioni utili è stata predisposta una web radio "A.I.Con. Informa", che trasmette presso le sale di attesa in cui sono ubicati gli sportelli di Bergamo, Gorgonzola, Milano o provincia. La stessa è presente anche sui nostri canali al fine di rendere fruibili le pillole anche ai non udenti che si recheranno presso gli sportelli.

VOLANTINAGGIO

Volantinaggio e affissione di 10.000 volantini informativi sulle attività e le tematiche progettuali nei Comuni dove sono presenti gli sportelli finanziati.

 

WEBINAR

Sono 3 i webinar, aperti anche alle altre associazioni, realizzati su argomenti di attualità, quali telemarketing illegale e passaggio energia al mercato libero.

l progetto è stato realizzato nell’ambito delle Iniziative a vantaggio dei consumatori, di cui all'articolo 148, comma 1, della legge 23 dicembre 2000, n. 388. Articolo 7 del D.M. 6 maggio 2022. Modalità, termini e criteri per il finanziamento della Rete degli Sportelli Regionali del Consumatore.

bottom of page