top of page
ENERGIA (LUCE, GAS, IDRICO, TELECALORE)

CODICI Lombardia ti aiuta e ti assiste in ogni fase della conciliazione

In questo settore è possibile avviare alternativamente due tipi di conciliazione.

Conciliazione paritetica: Codici Lombardia ha siglato numerosi protocolli di conciliazione paritetica (ossia una negoziazione diretta tra un rappresentante dell'associazione e uno dell’azienda, senza terzi intermediari) con le principali aziende operanti nel settore energetico sul territorio italiano (A2A Energia, Acea, Edison, Enel Energia, ENI, E.On, Iren Mercato, Servizio Elettrico Nazionale, Gruppo Hera). La conciliazione si può attivare solo dopo aver inviato formale reclamo al proprio venditore e decorsi 30 giorni dall'invio o dopo aver ricevuto una risposta non soddisfacente.

Servizio Conciliazione di ARERA: il Servizio Conciliazione Clienti Energia, istituito dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e gestito da Acquirente Unico S.p.A., facilita la composizione delle controversie tra clienti finali e operatori (venditori o distributori) di energia elettrica, gas, acqua e telecalore, facendoli incontrare online e affiancando un conciliatore terzo rispetto alle parti, che li possa aiutare a individuare una soluzione di comune accordo. La conciliazione si può attivare solo dopo aver inviato formale reclamo al proprio venditore e decorsi 30 giorni dall'invio o dopo aver ricevuto una risposta non soddisfacente.

 

Il tentativo di conciliazione in ambito energetico (energia elettrica, gas, telecalore) e in ambito idrico è condizione di procedibilità per l’esercizio dell’azione giudiziaria.

bottom of page