top of page

AMAZON: MANCATI RIMBORSI 

Hai avuto un problema con Amazon perché non ti hanno rimborsato a seguito di un reso? Solitamente si riceve questa mail:

 

Abbiamo ricevuto il tuo reso per l'ordine 123456789, ma il pacco era vuoto. Se non riceveremo l'articolo, non potremo emettere un rimborso. Pur comprendendo che le indicazioni fornite non soddisfino le tue aspettative, ti informo tuttavia che non sarà possibile offrirti ulteriore assistenza su tale quesito…

 

Di fronte a tale risposta il cliente che ha correttamente eseguito la procedura di reso, si rivolge a Poste Italiane, presso cui ha consegnato il pacco, o al vettore al quale ha affidato la consegna. Tuttavia, avanzare una richiesta di prova di consegna o un reclamo a queste due società, per la perdita/furto del prodotto reso, non sortisce un risultato soddisfacente: il cliente è rinviato ad Amazon che in qualità di mittente, tramite i propri canali interni, può avanzare qualsiasi richiesta o lamentela. Deve infatti essere Amazon stesso ad aprire un apposito ticket, ma ciò pare non venga fatto, lasciando il consumatore davanti a un vicolo cieco che porta spesso a rinunciare a far valere i propri diritti e a riavere quanto speso.

 

Considerando l’incremento esponenziale delle vendite online, riteniamo che si debba porre rapido rimedio a questa problematica e che non siano i consumatori a pagarne le conseguenze. Una volta provato di aver eseguito correttamente la procedura di reso, il consumatore deve essere rimborsato. Amazon deve accettare le prove video o fotografiche fornite dai clienti, che finora vengono ignorate. Spetta, dunque, al vettore dar prova di aver consegnato il pacco intonso, o ad Amazon di aver ricevuto il pacco vuoto.

 

La nostra associazione si sta muovendo su diversi fronti per tutelare i diritti dei consumatori. Se anche tu hai riscontrato lo stesso problema compila il form alla pagina SEGNALAZIONI inserendo i tuoi dati e allegando copia dell’ordine, prova del reso e mail di Amazon con pacco vuoto. Se hai già sporto denuncia, allegala! Verrai aggiornato via mail su tutte le azioni che metteremo in campo grazie anche alla tua segnalazione!

bottom of page