La SixthContinent Europe S.r.l. è una società che, attraverso il proprio sito, offre la possibilità di acquistare buoni benzina e shopping card con cui comprare a prezzi scontati diversi prodotti e servizi, oltre a dare diritto a sconti, bonus, punti ed altro. Ma non è tutto oro quel che luccica.
Diversi utenti hanno riscontrato gravi disservizi e pratiche scorrette adoperate dalla società; il principale è stato il ritardo nelle attivazioni delle shopping card e l’inibizione degli account di coloro che lamentavano tali problemi.
“Oltre alle modifiche unilaterali delle condizioni di vendita applicate dalla società relative alla trasformazione delle Shopping Card in crediti utilizzabili solo a seguito di un ulteriore versamento di importi, – dichiara Davide Zanon, Segretario Regionale dell’Associazione CODICI Lombardia - gli altri disservizi lamentati venivano giustificati da “lavori in corso” sulla piattaforma; la vendita delle shopping card, però, non è stata bloccata: a questo si può soltanto dare il nome di truffa. Inoltre, la sospensione o cancellazione degli account veniva eseguita a discrezione della società, senza giustificato motivo; una volta cancellato l’account era impossibile per l’utente recuperare i voucher precedentemente acquistati o ottenere un rimborso. Abbiamo provveduto a depositare un esposto all’Autorità con l’intenzione di fare chiarezza su questa vicenda. L’Antitrust è intervenuta tempestivamente disponendo la sospensione del blocco degli account, il rimborso di quanto versato e dei bonus maturati”.
CODICI ritiene comunque necessario fare di più per tutelare i diritti violati dei consumatori e per recuperare ciò che gli spetta: è stata pertanto avviata una Class Action alla quale chiunque abbia riscontrato problematiche o disservizi con la SixthContinent può partecipare.
L’Associazione CODICI, nella sua delegazione lombarda, è reperibile via mail all’indirizzo codici.lombardia@codici.org o chiamando lo 02.36503438 oppure il 351.7979897.
Comments