top of page

CODICI: Avviato procedimento contro Flixbus per la vendita di viaggi cancellati causa covid-19

Anche Flixbus Italia Srl entra nel mirino dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Contro la società, attiva nei servizi low cost di trasporto extraurbano su autobus, l’AGCM ha avviato, negli scorsi giorni a fronte di numerose segnalazioni ricevute, un procedimento istruttorio intimando la sospensione immediata dei comportamenti scorretti.


La società avrebbe prima permesso la vendita on-line di biglietti per viaggi da effettuare nel periodo di lockdown, durante il quale era limitata o vietata la circolazione su tutto il territorio italiano, successivamente avrebbe cancellato gli stessi in virtù proprio di tali provvedimenti governativi.

Sembrerebbe, inoltre, che Flixbus non abbia fornito debita assistenza ed informazione ai passeggeri non offrendo né un rimborso monetario né un voucher a copertura di quanto speso. Solo a seguito dell’intervento dell’Autorità, la società ha provveduto a sospendere gli illeciti e modificare le condotte contestate adottando misure a tutela del consumatore.

“Eccoci di nuovo di fronte ad un comportamento altamente scorretto da parte di una compagnia di trasporti. - dichiara Davide Zanon, Segretario Regionale di CODICI Lombardia - Tutto prende una piega ancora più grave se si pensa a quando si è svolta tale attività: in un periodo durante il quale la priorità sarebbe dovuta essere garantire solamente la sicurezza delle persone. Ci auguriamo che questo comportamento non venga più ripetuto da nessuna società e invitiamo tutti coloro che subiscono disagi di questo tipo, a segnalarlo prontamente all’Associazione”.


CODICI continua ad offrire assistenza a tutti coloro che si sono visti negare il diritto al rimborso. Per ricevere assistenza è possibile rivolgersi alla nostra Associazione contattando i numeri 02.36503438 e 351.7979897 oppure inviando una email a codici.lombardia@codici.org.

bottom of page