CODICI: attenzione a false mail che giungono da Agenzia delle Entrate. Si tratta di phishing


“In base alle condizioni indicate….IL DIRETTORE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE….DISPONE immediata presa visione dei file xls nell’archivio incluso a questa mail”. Chi non si preoccuperebbe nel ricevere una mail direttamente dal direttore dell’Agenzia delle Entrate? Ma, basta guardare con un po’ di attenzione la mail per capire che si tratta di un tentativo di phishing.

L’indirizzo del mittente - dichiara Davide Zanon, Segretario Regionale di CODICI Lombardia - fa capire subito che si tratta dell’ennesimo scandaloso tentativo di phishing da parte di sconosciuti. Comunicazioni di questo genere non vengono sicuramente nè mandate tramite mail nè riportano un simile testo nell’oggetto della mail. Inoltre negli indirizzi mail ufficiali è sempre riportata la dicitura “agenzia delle entrate” utile al fine del riconoscimento. Consigliamo a tutti coloro che ricevono mail di questo genere di fare una segnalazione all’AGCM, direttamente dal sito web. Nel caso di dubbi a riguardo è sempre consigliabile non aprire nessun allegato o contattare direttamente Agenzia per verificare la veridicità di quanto ricevuto”.


L’Associazione CODICI mette comunque in guardia i consumatori dal non dare seguito in alcun modo a nessuna comunicazione che arriva via mail ma consiglia di verificare sempre le richieste tramite gli appositi canali ufficiali.

Iscriviti alla Newsletter!

Lascia la tua e-mail

​​Chiamaci:

02 36 50 34 38

​Vieni a trovarci: 

Via Bezzecca, 3 - 20135 Milano

ASSOCIAZIONE CODICI LOMBARDIA - C.F. 97253120154 - Associazione di volontariato L.r. 01/08 - Associazione di consumatori ed utenti L.r. 06/03