COVID: VIAGGIARE SICURI L'ESTATE 2021

Partire sì, ma in sicurezza. A fronte dell’aumento dei contagi Covid-19, che si sta verificando in tutto il mondo, diversi Paesi hanno deciso di imporre nuove iniziative per tutelare la popolazione e i turisti che decideranno di passare le vacanze sul proprio territorio. Green pass, tamponi, questionari da compilare prima dell’ingresso nel Paese: questi sono alcune delle cose essenziali da portare con sé e da fare per godersi al meglio e in sicurezza le proprie vacanze.

Tuttavia, ogni Paese può, a seconda del proprio livello di contagi, decidere per un inasprimento delle regole, per questo è fondamentale informarsi prima di partire. Stiamo ricevendo numerosissime richieste di assistenza di persone che hanno difficoltà a reperire informazioni precise in merito ai documenti necessari per viaggiare. Ecco dunque qui di seguito e informazioni relative alle “top destinations europee”:

Il nostro consiglio è quello di tenere costantemente monitorata la situazione attraverso siti ufficiali come quello della Farnesina, delle varie ambasciate ed il sito dell’Unione Europea Reopen Europa. Per chi prenota tramite agenzie di viaggio online è preferibile scegliere modalità che garantiscono la cancellazione gratuita con almeno qualche giorno di anticipo rispetto alla data di arrivo, così da poter eventualmente disdire nel caso la situazione dovesse complicarsi. Infine, chi vuole rinunciare al viaggio deve sapere che il rimborso non è previsto se la decisione di annullarlo non è della compagnia di trasporto o se non ci sono precise restrizioni sugli spostamenti. Cosa fare in questo caso? Stipulare un’assicurazione o contattare la compagnia per riprogrammare la vacanza o ottenere un voucher è un’ottima soluzione.

CODICI è disponibile a fornire l’assistenza necessaria per tutelare e assistere coloro che hanno difficoltà a vedere riconosciuti i propri diritti. Se anche tu hai bisogno, contattaci ai numeri 02.36503438 e 351.7979897 oppure mandaci una mail a codici.lombardia@codici.org o segreteria.lombardia@codici.org

Se il nostro aiuto è prezioso, lo è ancora di più il tuo! Solo grazie al tuo sostegno, possiamo continuare a difendere i tuoi diritti e offrirti assistenza
Puoi aiutarci con una donazione o sottoscrivendo la nostra tessera... bastano 10€!